Pedicure fai da te curativo: 5 consigli utili

Con l’estate ormai in corso, i nostri piedi devono apparire al meglio per essere sfoggiati attraverso sandali e calzature aperte. La cosa migliore da fare in questo caso è rivolgersi al Centro Angel Estetica che si prenderà cura dei nostri piedi e che ci aiuterà a risolvere i problemi derivanti dagli inestetismi legati a tanti mesi di freddo e piedi trascurati. Un ottimo pedicure curativo potrà esserci di aiuto per migliorare il loro aspetto, risolvendo problematiche specifiche come calli e talloni screpolati ma anche semplicemente per regalarci una coccola beauty, preservando bellezza e benessere di una delle parti più seducenti del corpo femminile.

Tuttavia, alle volte, la mancanza di tempo e problemi vari, ci non consentono una seduta dall’estetista ed allora, con i suggerimenti del Centro Angel Estetica, sarà possibile effettuare un pedicure curativo anche in casa nostra. Volete scoprire come? Eccovi 5 consigli top.

iStock_000017579720Medium

1- Il primo passaggio da portare a termine è uno scrub dal potere fortemente idratante che sia in grado di eliminare impurità e cellule morte. Sono presenti numerosi prodotti in commercio in grado di assolvere questo compito ma sono tante anche le ricette casalinghe naturali da poter realizzare.

2- A scrub ultimato passate alle unghie e al loro taglio, con estrema precisione per ottenere una forma dritta che agevoli la ricrescita. Mai esagerare con forbicine e limette tagliando o smorzando unghie troppo corte ed evitare al contempo di arrotondare troppo gli angoli che hanno la funzione di proteggere l’intero letto dell’unghia e tutta la superficie del dito;

3- Una delle problematiche più diffuse è quella delle unghie incarnite che possono essere causate anche dalle scarpe strette oppure troppo alte che provocano uno spostamento del peso sulla parte anteriore: usate la lima sulle unghie dei piedi per correggere eventuali storture dell’unghia. Attenzione però, questo tipo di operazione richiederebbe l’ausilio di una professionista perché un trattamento non corretto potrebbe anche peggiorare le cose…

4-Se soffrite di calli e duroni sarebbe consigliabile un trattamento di calluspeeling, tuttavia in mancanza di meglio…potete anche usare la pietra pomice, un aiuto che ci arriva dalla natura. Anche in questo caso però, fate molta attenzione…

5- Procedete poi a stendere un velo di smalto trasparente dalle proprietà indurenti o rinforzanti, se avete problemi di unghie che si sfaldano, altrimenti vi suggeriamo di utilizzare uno degli smalti coloratissimi di moda che potete trovare presso di noi.

Ma ogni quanto è opportuno eseguire un pedicure? In linea generale, è bene effettuare il pedicure curativo con cadenza mensile per risolvere i problemi più comuni, mentre per piedi particolarmente stanchi, si può effettuare ogni sera oppure una volta alla settimana un pediluvio, principalmente con funzione rilassante, che vi consentirà di ammorbidire la pelle dei piedi e scaricare le tensioni che spesso si accumulano proprio sulla parte inferiore del nostro corpo. Tenete i piedi a bagno per circa 10 minuti in una bacinella riempita con acqua calda magari arricchendola con olii di lavanda o altre sostanze emollienti e lenitive. Successivamente, è consigliato stendere un velo di crema contro la pelle secca.

Precedente PRESSOTERAPIA 5 MOTIVI PER UTILIZZARLA Successivo Manicure: ricostruzione in gel, vantaggi e svantaggi