Manicure: ricostruzione in gel, vantaggi e svantaggi

Oggi, sono molto diffuse le tecniche per la realizzazione di unghie artificiali. La ricostruzione in gel delle unghie, nel manicure, è una metodica sempre più diffusa ed apprezzata, anche grazie al suo costo contenuto se paragonato a quello della ricostruzione in acrilico.
Tuttavia, sempre più spesso, giungono notizie contrastanti circa gli effetti di questa pratica. In effetti, l’utilizzo della ricostruzione in gel comporta vantaggi e svantaggi che solo rivolgendosi ad una professionista seria possono essere ridotti o valutati. Cerchiamo di analizzare i casi in cui il ricorso a questa metodica può essere di aiuto per risolvere piccoli inconvenienti e comprendere quali effetti collaterali essa possa provocare, cominciando da una descrizione generale delle sue caratteristiche.

Prodotti-sicuri-ricostruzione-unghie-smalto-rosso
Manicure

La TECNICA delle ricostruzioni in gel prevede la realizzazione di una copertura in materiale sintetico che va a sovrapporsi all’unghia naturale, legandosi ad essa in maniera salda.
Dopo aver preparato l’unghia, si procede con la distribuzione del gel. Questo può essere almeno di due tipologie: monofasico o trifasico.
In entrambi i casi il gel deve essere fatto solidificare. Per attivare, o più tecnicamente catalizzare, la reazione di polimerizzazione che porta questo materiale ad indurirsi, mantenendo la forma data, è necessario esporre le unghie ai raggi UV prodotti da un particolare fornetto.
La ricostruzione in gel è una metodica molto rapida ed economica. Per assicurarsi un risultato perfetto, è possibile rivolgersi al Centro Angel Estetica.

Il VANTAGGIO principale della ricostruzione in gel è che essa consente di ottenere unghie perfette e molto resistenti. Con una sola seduta le mani saranno impeccabili per settimane, senza dover dedicare loro cure particolari o temere continuamente che il colore si sbecchi. Al più, potrà essere necessario effettuare dei piccoli ritocchi per coprire le nuove porzioni di unghia man mano che esse crescono. Inoltre, la ricostruzione è perfetta per quelle donne che soffrono di fragilità della lamina ungueale. Grazie alla ricostruzione è possibile giocare a piacimento con la forma e la lunghezza delle unghie, cambiandole a proprio piacimento ad ogni nuovo trattamento.

La ricostruzione in gel presenta anche alcuni SVANTAGGI ed una serie di effetti collaterali più o meno gravi, la cui entità può essere ridotta rivolgendosi SOLO a professioniste serie e scrupolose.

In primis, il colore o la decorazione scelti per le unghie ricostruite non possono essere modificati se non rimuovendo completamente le coperture. Molte donne sostengono che a seguito della ricostruzione, le loro unghie siano risultate molto danneggiate e indebolite. Questo perché il trattamento di rimozione prevede l’utilizzo della lima o della fresa per eliminare completamente il gel. Molte operatrici inesperte compiono l’errore di esagerare con questo trattamento, andando ad intaccare l’unghia naturale. Inoltre, come è normale, sottoporre l’unghia a continue ricostruzioni contribuisce ad indebolirne progressivamente la struttura, sarebbe buona norma lasciar trascorrere almeno un mese tra ogni trattamento.

Un capitolo che certamente non va trascurato è quello relativo all’igiene ed alla onicomicosi. Le cause sono essenzialmente due: da un lato l’utilizzo di strumenti non correttamente sterilizzati, (tipico problema del fai da te…) oppure l’esecuzione di lavori poco curati (tipico di chi si improvvisa) che lasciano spazi tra l’unghia e il gel, creando ambienti perfetti per la crescita dei funghi.

È MOLTO IMPORTANTE, inoltre, che tutti i composti impiegati siano di qualità garantita e rispettino le norme della CE (Comunità Europea), onde evitare danni legati a sostanze tossiche o allergizzanti, pericolose anche in piccole dosi. Quindi NO PRODOTTI CINESI !!

In conclusione, è possibile affermare che la ricostruzione in gel delle unghie sia una tecnica del tutto valida e sicura, dal momento che con le giuste precauzioni è possibile scongiurare la maggior parte dei pericoli e sfoggiare una manicure invidiabile senza fare alcuna fatica. A questo proposito, sarà bene tenere a mente che i prodotti di qualità e le abilità di una vera professionista non sono mai a buon mercato ed è bene diffidare di sconti e di offerte promozionali troppo sensazionali.

Precedente Pedicure fai da te curativo: 5 consigli utili Successivo I benefici della Pressoterapia