Camminare per perdere peso

camminare
camminare

Camminare

L’Estate è finita, ce lo siamo detto tante volte. Ci sono rimasti i bei ricordi, le foto e purtroppo anche qualche chiletto in più. È normale, ci siamo lasciate andare e qualche sfizio ce lo siamo tolte.

Adesso però è il momento di rientrare nei ranghi (e nei chili) più adatti al nostro benessere ma come fare?Sentiamo spesso ripetere da esperti del fitness, medici e nutrizionisti che l’attività fisica è fondamentale per star bene e che una passeggiata può fare molto bene alla salute (ed anche a smaltire quel chiletto in più, aggiungiamo noi)

Occorre spiegare subito, però, che c’è una grande differenza tra la camminata (o footing), la corsa (o running) e il jogging. Si può parlare di jogging fino a 10 chilometri orari di velocità, oltre questa soglia diventa corsa. Naturalmente più si abbassa la velocità e più ci si avvicina alla camminata, più o meno sostenuta.Tuttavia, pensare che correre faccia dimagrire più che camminare (a passo sostenuto) è un errore. L’unico vantaggio è il tempo impiegato: più si accelera il metabolismo aumentando la circolazione del sangue, più si bruciano calorie.

Gli studi di diverseUniversità hanno monitorato corridori e camminatori: è stato dimostrato che i runner (corridori) si erano mantenuti più in forma dei footer  mantenendo nel tempo massa corporea e girovita migliori rispetto ai camminatori. Secondo i ricercatori questo accade non perché la corsa faccia a parità di tempo, bruciare più calorie, ma per l’effetto che questa ha sul senso di fame.

A quanto pare, chi corre assume meno cibo (stiamo parlando di 200 calorie) di chi cammina: chi pratica jogging infatti, ha nel sangue livelli più alti di peptide, un ormone in grado di aumentare il senso di sazietà.

Quindi, se proprio non hai tempo o voglia da dedicare all’attività fisica, camminare così come anche correre anche solo per 15 minuti al giorno, ha benefici indescrivibili non solo sul fisico e  sulla psiche, ma anche sul peso. Cosa aspetti? Ricorda che rispettare il tuo corpo dipende solo da te!

Precedente Massaggi in spiaggia: attenzione ai rischi Successivo Automassaggio, un rimedio per prendersi cura di sé stessi