Morfologie Corporee per la scelta dei trattamenti

Oggi iniziamo a parlare di Morfologie Corporee, ovvero dei quattro biotipi base che è indispensabile conoscere per scegliere i trattamenti estetici adeguati alla propria fisicità.

Cosi, mentre alcune curiosità sulle morfologie attireranno la vostra attenzione, ciascuno potrà scoprire quanto lavoro di analisi si nasconde dietro un trattamento estetico. Infatti, a dispetto di ciò che pensano molte persone (e, ahimè, anche alcune “pseudo” colleghe…), questa professione non si può assolutamente improvvisare, neanche per una “semplice” epilazione.

Noi del Centro Angel Estetica, riteniamo che sia molto importante che ciascun cliente, uomo o donna che sia, possa avere consapevolezza del proprio corpo e della specifica fisicità che ha ricevuto in dono dai suoi genitori e delle peculiarità che madre natura gli ha concesso.

Lo studio delle morfologie corporee è stato intrapresa più di 2000 anni fa, nientemeno che da Ippocrate (il padre della medicina). Egli, sebbene totalmente privo dei mezzi diagnostici tecnologicamente avanzati di oggi, si servì unicamente dei suoi quattro organi di senso per analizzare i suoi pazienti. Ogni persona che si recava da lui per essere curata, veniva osservata, ascoltata, toccata e persino odorata dal “Padre della medicina”, il quale col tempo arrivò alla conclusione che i soggetti simili nel carattere e nell’aspetto, si accomunavano anche nei problemi organici ed estetici.

Schema riassuntivo delle morfologie corporee
Schema riassuntivo delle morfologie corporee

Le sue osservazioni permisero così di delineare quattro morfologie:

  • Sanguigna
  • Linfatica
  • Biliosa
  • Nervosa

La conoscenza morfologica della persona presa in esame, ci svela il suo carattere, le abitudini, alcune predisposizioni a certi malesseri fisici, nonché le predisposizioni estetiche.

Come si traduce tutto questo nel lavoro dell’estetista specializzata?

Attraverso l’osservazione e l’analisi delle varie zone corporee della clientela e alle informazioni fornite dai clienti sul loro stile di vita, il Centro Angel Estetica (e le sue estetiste professioniste e specializzate) sono in grado di consigliare e proporre il trattamento adeguato per soddisfare le diverse richieste di miglioramento estetico (laddove questo è possibile, ovviamente).

Occorre osservare, infatti, che l’analisi morfologica non esclude i meccanismi più profondi e sottili dell’essere umano, pertanto bisogna tener conto anche di una visione dell’uomo come entità NON indipendente da tutto ciò che lo circonda e di conseguenza di una presenza biologica che è l’espressione di qualcosa di molto più grande. Sono, ad esempio, numerosi e accreditati gli studi che hanno messo in evidenza la possibilità, da parte della psiche, di interferire sul corpo.

Quindi, l’idea di una sorta di analisi a prima vista non deve stupire, pur tenendo conto dei limiti di questo approccio e ricordandosi di impiegarlo a specifiche applicazioni estetiche.

Nei prossimi post presenteremo nel dettaglio le 4 specifiche morfologie.

Precedente Esfolianti per il viso fatti in casa Successivo A me gli occhi !! Tutti i trucchi “sugli” occhi.