Idratazione corretta del viso: i rimedi naturali.

idratazione

Estate, mare, abbronzatura… idratazione! … Sperando che il clima ci venga in soccorso, questo è il periodo dei primi bagni ed il momento in cui cominciamo ad esporre la nostra pelle ai raggi solari. Questo è il momento in cui dobbiamo prenderci più cura della pelle ricordandoci di idratarla correttamente e continuamente.

Oltre ad utilizzare prodotti totalmente dedicati alla pelle al sole, come noi del Centro Angel Estetica vi abbiamo già proposto, è essenziale l’idratazione.

idratazione

Per idratare correttamente il viso non è indispensabile puntare su creme particolarmente costose: anche dei semplici rimedi naturali possono essere molto efficaci per restituire alla pelle un aspetto luminoso e levigato.

La pelle secca è infatti un fenomeno che non va trascurato perché responsabile del classico incarnato opaco e grigiastro che sarà poi difficile contrastare, anche con il make-up.

Ecco allora 5 rimedi naturali per una pelle del viso al top.

  1. L’olio. Uno dei rimedi naturali più indicati per idratare la pelle del viso è utilizzare dell’olio d’oliva, proprio come facevano le nostre nonne. Basterà passare sul viso, dopo averlo opportunamente deterso e aver eliminato ogni traccia di trucco, un batuffolo di cotone imbevuto di olio. Temete che l’odore sia troppo forte e possa darvi fastidio? In tal caso potete miscelarlo con qualche goccia della vostra essenza preferita oppure puntare sull’olio di mandorle dolci che ha un profumo molto più delicato.
  2. Acqua termale. Un’altra idea furba per mantenere idratata la pelle è tenere in borsetta dell’acqua termale da vaporizzare sul viso durante la giornata, quando siete in ufficio o dopo la palestra. Perfetta anche per rinfrescare la pelle quando fa molto caldo, l’acqua termale vi permetterà di mantenerla idratata molto più a lungo.
  3. A tavola. Non dimenticate che una buona idratazione parte dalla tavola. È bene dunque puntare su un’alimentazione corretta: via libera a frutta e verdura, almeno 5 porzioni al giorno, e scegliete alimenti strategici. Miele e e yogurt, per esempio, ma anche cibi ricchi di vitamina A come uova, burro e formaggi, ovviamente senza esagerare.
  4. Un esfoliante naturale. Ottimo rimedio per contrastare la pelle secca è effettuare periodicamente un peeling speciale, in grado di pulire a fondo l’epidermide, rimuovendo le cellule morte e le impurità. Uno scrub 100% naturale può essere preparato in casa utilizzando miele e avena. Come fare? Basterà tritare finemente 50 grammi di fiocchi d’avena e mescolarli accuratamente con 3 cucchiai di miele. Una volta ottenuto un composto omogeneo, andrà massaggiato sul viso delicatamente e poi sciacquato.
  5. Bere molto. Infine, anche se sembra scontato, spesso corriamo il rischio di dimenticarcene: per una perfetta idratazione della pelle è necessario ricordarsi di bere almeno due litri di acqua al giorno. Un’abitudine sana che potrà avere effetti benefici su tutto l’organismo.
Precedente Morfologia Corporea Sanguigna Successivo Cibi detox per smaltire velocemente