Massaggi in spiaggia: attenzione ai rischi

Massaggi in spiaggia: attenti ai rischi
Massaggi in spiaggia: attenti ai rischi

Massaggi in spiaggia

I massaggi fanno sempre bene, certo. Se poi lo si fa in riva al mare, comodamente sdraiati su un lettino, il piacere è assicurato. Tutto perfetto, dunque?

Non sempre. Perché, se i massaggi in questione sono fatti da massaggiatori improvvisati e a basso prezzo, conviene stare molto attenti. Primo perché i massaggi ‘abusivi’ in spiaggia sono ufficialmente fuorilegge (come previsto dalla legge di contrasto all’esercizio abusivo di arti e professioni sanitarie), secondo perché a fare le spese di tanta improvvisazione può essere la nostra salute. Chi, come noi del Centro Angel Estetica, è uno specialista del settore ha il dovere di mettere in guardia dai pericoli connessi a questo tipo di pratiche.

Il mal costume di massaggi offerti in spiaggia può provocare due tipi di danni. Quello più evidente è cutaneo, giacché l’igiene di questi ‘manipolatori’ è assolutamente approssimativa. A nulla servono i fazzoletti disinfettanti, quando sono usati. Infatti, le dermatiti, i funghi e le altre patologie più comuni della pelle si diffondono con estrema facilità. L’altro ordine di patologie si collega a quelle strettamente ortopediche legate alla manipolazione muscolo-tendinea che viene effettuata con tecniche assolutamente approssimative.

Se il massaggio è superficiale i danni possono essere lievi, quando invece, si pratica la tecnica della digitopressione i rischi aumentano. Il pericolo maggiore lo corre la colonna vertebrale, dove le radici nervose emergono dagli spazi intervertebrali, praticamente a pochi centimetri dalla superficie cutanea. A questo punto una digitopressione effettuata con tecniche approssimative può provocare infiammazioni delle radici nervose e di conseguenza contratture muscolari paravertebrali, che possono provocare blocchi articolari dolorosi e persistenti.

Ma non è finita. Occorre anche fare molta attenzione ai cosiddetti ‘scrocchi’ articolari delle dita delle mani e dei piedi. Sempre secondo gli specialisti, infatti, se fatti in modo inadeguato possono provocare distorsioni e distrazioni articolari. Queste, dunque, le ripercussioni sulla salute.

Insomma, i massaggi sono una cosa buona e giusta ma se fatti da chi ha la professionalità e l’esperienza per farli. Per cui, se è vero che farsi massaggiare di norma è molto piacevole, meglio, molto meglio, attendere di goderci questo bel momento di relax nel Centro Angel Estetica o in un altro centro qualificato, se non vogliamo rischiare di ritornare dalla nostra vacanza con qualche infezione sulla pelle o più dolori di quando siamo partiti.

Precedente Bere tanta acqua per rimanere bellissime Successivo Camminare per perdere peso