Bere tanta acqua per rimanere bellissime

Acqua

In estate bisogna bere tanta acqua per rimanere belle
In estate bisogna bere tanta acqua per rimanere belle

L’acqua è vita. Il nostro organismo, infatti è composto per circa il 70% da acqua, ciò di cui ci nutriamo contiene per lo più acqua e soprattutto è necessario garantire un adeguato apporto di acqua tutti i giorni, in qualsiasi stagione, per rimanere in salute.

In alcuni periodi dell’anno però, come in estate, occorre fare maggior rifornimento di liquidi e cibi idratanti. Per quali ragioni? Con l’aumento delle temperature il corpo perde più liquidi, attraverso la sudorazione e il respiro: questi liquidi vanno quindi integrati. Assieme al sudore si perdono anche sali minerali e vitamine idrosolubili, per questo oltre a bere più acqua è opportuno consumare cibi idratanti e ricchi di minerali e vitamine, in particolare frutta e verdura.

Avere un’idratazione adeguata quindi non solo favorisce uno stato di benessere generale e aiuta a eliminare le tossine, ma evita anche ulteriori problemi che la disidratazione comporta: dalla stipsi a problemi più seri come malori e stato confusionale.

Può sembrare strano ma anche la classica ritenzione idrica può essere sconfitta anche bevendo una quantità d’acqua sufficiente nell’arco della giornata, ovviamente distribuendola in modo uniforme per evitare di sovraccaricare i reni, nel breve periodo. Quando si beve poco, infatti, l’organismo tende a mettere da parte quante più riserve di acqua possibile per evitare la disidratazione, e lo fa accumulandola negli spazi intracellulari, e questo si evidenza con il gonfiore che interesserà in particolar modo le estremità, quindi gambe, piedi e mani.

Il nostro organismo necessita di circa 3 litri di acqua al giorno: un litro e mezzo viene introdotto attraverso gli alimenti e il restante litro e mezzo con l’acqua bevuta. Se normalmente viene consigliato di consumare circa 8 bicchieri di acqua al giorno, d’estate i bicchieri dovrebbero arrivare a 10. Complessivamente con alimenti e bibite l’introito del giorno estivo dovrebbe essere intorno ai 2 litri circa.

Va ricordato che è importante mantenere un’idratazione adeguata in qualsiasi situazione: infatti semplicemente respirando si perdono tra i 250-350 millilitri di acqua al giorno. Per questo motivo bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti:

  • E’ bene idratarsi con più frequenza se si verifica un aumento della sudorazione.
  • Bisogna fare attenzione quando si è in montagna, perché in alta quota si tende a urinare più spesso e la frequenza respiratoria aumenta. 
  • Il fabbisogno di acqua aumenta durante gravidanza e allattamento, va da 2 fino a 3 litri per le donne che allattano.
  • Se si sente molto caldo, bagnare il corpo per diminuire la temperatura.

Per concludere, l’acqua non solo ha effetti positivi sulla salute e il benessere dell’organismo, ma ha anche risvolti da un punto di vista estetico: rende la pelle più liscia e conferisce forma e rigidità ai tessuti per questo anche noi del Centro Angel Estetica ci uniamo al coro di quelli che suggeriscono di bere tanto, soprattutto d’estate.

Stavolta, per essere belle bisogna solo… BERE TANTA ACQUA (e poi fare tanta…plin plin!!).

Precedente Abbronzatura perfetta:trucchi e consigli Successivo Massaggi in spiaggia: attenzione ai rischi